I nuovi rappresentanti di Caritas Georgia

Raphael Archbishop Minassian12607158_10153875642787402_2129918395_n

Il 5 gennaio scorso, Caritas Georgia ha iniziato il nuovo anno con un significativo cambiamento. Sua Eccellenza l’Arcivescovo Raphael Minassian ha assunto la presidenza di Caritas Georgia, assieme a quella della Caritas Armenia. La presidenza verrà mantenuta per due anni. La direzione dell’organizzazione é stata invece assunta dalla sig.ra Anahit Mkhoyan. Ecco qui di seguito una presentazione dei nostri nuovi rappresentanti.

L’Arcivescovo Raphael Minassian, Ordinario dei Cattolici Armeni in Armenia, Georgia, Russia ed Europa Orientale, é nato in Libano il 24 ottobre 1946. E’ entrato nel Monastero Cattolico di Bzommar in Libano nel 1958 e dal 1966 ha frequentato il seminario libanese di Roma. Nel 1973 si é unito all’Ordine a Beirut. L’arcivescovo Minassian ha formato, nel 1984, un gruppo scout della Sacra Croce che ha aperto una chiesa a Zalka, in Libano. Tra il 1996 e il 2006 é stato pastore dei Cattolici Armeni in California. E’ uno dei fondatori della Fondazione di Beneficienza “Alleanza Armena” che supporta diversi progetti umanitari e di beneficienza in Armenia. Il 24 giugno 2011, l’Archivescovo Minassian é stato investito con Ordine Episcopale come Arcivescovo Titolare dell’Eparchia di Cesarea di Cappadocia degli Armeni e Ordinario dei Cattolici Armeni in Armenia, Georgia, Russia ed Europa Orientale. Dal 2011, l’Arcivescovo é anche Presidente della Caritas Armenia.

La sig.ra Anahit Mkhoyan é nata in Armenia il 13 maggio 1975. Ha studiato presso l’Istituto Pegadogico di Gyumri (1992-1997), al Dipartimento di Lingue Straniere mentre ha conseguito un master in Gestione del Non-governativo Internazionale presso la Walden University, negli Stati Uniti (2012-2014). La sig.ra Mkhoyan ha più di 13 anni di esperienza nel settore non governativo. Tra il 1994 e il 2002, ha lavorato per l’Ordinariato della Chiesa Cattolica Armena a Gyumri come assistente amministrativo e di progetto. Nel 1999 é stata anche coinvolta in attività di intepretariato per Medici Senza Frontiere a Sevan, Armenia, e nel 2001 come Operatore Interculturale per i Peace Corps a Gyumri, Armenia. Nel 2002 ha cominciato a lavorare per la Caritas Armenia come responsabile di progetto. Fino al 2004 era a capo di un progetto sulla violenza domestica. Tra il 2005 e il 2009 ha lavorato come responsabile di dipartimento mentre dal 2009 al 2014 ha lavorato come Direttrice Esecutiva della stessa Caritas Armenia. Dal 2014 al 2015, é stata Direttrice Esecutiva della Fondazione Homeland Development Initiative. Nel frattempo, ha fornito consulenze interculturali per i Peace Corps Armeni a Yerevan. Nel 2016, é diventata direttrice del Fondo di Beneficienza Caritas Georgia. E’ inoltre anche membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Warm Heart dal 2006, membro dell’ASPA (American Society of Public Administrators) dal 2012 e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Regionale dello Sviluppo dell’Armenia dal 2014. La sig.ra Mkhoyan é sposata ed ha tre figli.