Attività Socio-Pastorale

Home / Attività Socio-Pastorale

Formazioni del personale Caritas Georgia

Dal 2011 sono organizzati degli incontri formativi per il personale Caritas in diversi momenti dell’anno. Questi incontri hanno durata variabile, da uno a tre giorni, ed hanno carattere formativo. Ogni incontro ha il proprio tema (ad esempio: “Solidarietà”, “Dignità umana”, “Sviluppo”, ecc.) ed includono elementi come: ispirazione biblica, lezioni spirituali di preti cattolici ed ortodossi, lezioni di professori universitari, presentazioni, lavori di gruppo, laboratori, interventi di ospiti, materiale video, ecc.

Lavoro con le parrocchie cattoliche

Il Programma Socio-Pastorale organizza diverse attività connesse con le parrocchie cattoliche in Georgia. Tra queste:

• Incontri formativi con i Gruppi Parrocchiali Caritas: brevi incontri sono organizzati per i rappresentanti dei gruppi caritativi nelle parrocchie. Anch’essi hanno un carattere formativo ed includono elementi come: ispirazioni bibliche, presentazioni, lavori di gruppo, discussioni su problemi organizzativi, ecc.
  • Distribuzione di documenti relativi alla Chiesa: il Programma Socio-Pastorale ha tradotto, stampato e distribuito nelle parrocchie ed al personale Caritas documenti come le Lettere Papali per Avvento e Quaresima, Encicliche, ecc.

Lavoro con volontari

Il Programma Socio-Pastorale lavora su diversi aspetti del lavoro volontario:

• Incontri con volontari:
    Gli incontri con i volontari sono organizzati periodicamente e possono avere carattere sia formativo che organizzativo. Questi incontri sono molto simili a quelli per il personale poiché includono diversi elementi formativi, spirituali e motivazionali. Gli incontri organizzativi hanno luogo solitamente prima o durante le iniziative di volontariato ed il loro scopo è di preparare i volontari, risolvere le loro difficoltà o analizzare il risultato del loro lavoro. Inoltre, alla fine di ogni anno pastorale, viene organizzato un Forum a cui viene invitato ogni volontario che abbia partecipato ad una qualunque attività di volontariato. Il Forum dura 3 giorni, ed in tale occasione vengono presentate diverse esperienze di volontariato, i volontari vengono incoraggiati a condividere esperienze, problemi e successi, incontrare persone nuove e pianificare il lavoro futuro.
  • Iniziative di volontariato
    • Minestra per i senzatetto: l’iniziativa è nata nel 2011 grazie ad alcuni volontari; all’inizio il Programma Socio-Pastorale si occupava solamente di supportare l’iniziativa. L’attività è realizzata durante i mesi invernali (da dicembre ad aprile), due volte alla settimana presso la stazione centrale di Tbilisi. Circa 40 persone senza dimora e in povertà beneficiano ogni giorno di un pasto caldo cucinato e distribuito dai volontari.
    • Punto di Distribuzione vestiario: aperta nel marzo 2013, l’attività viene svolta presso il Centro Caritas di Tbilisi dove i volontari distribuiscono vestiario di seconda mano agli utenti. Il vestiario arriva dall’Italia o viene donato dalle parrocchie. I rappresentanti del Programma Socio-Pastorale o i preti delle parrocchie assegnano “punti” ai beneficiari a seconda della loro situazione finanziaria. Sulla base dei “punti”, i beneficiari possono scegliere il vestiario presso il Punto di Distribuzione. Due volte alla settimana circa 15 persone ricevono vestiario.
    • Campi estivi: essi si dividono in due tipologie, educativi e di lavoro. I campi educativi sono organizzati per i bambini provenienti da famiglie svantaggiate. I campi di lavoro prevedono invece che i volontari effettuino piccoli lavori di riparazione di edifici pubblici nei villaggi o cittadine remoti. Volontari da diversi paesi pianificano e realizzano le attività dei campi.
    • Aiuto individuale ai poveri: i volontari visitano i poveri a domicilio e offrono il loro aiuto in attività manuali: pulizia degli appartamenti, piccoli lavori di ristrutturazione, lavaggio del vestiario e consegna della spesa.

Altre attività

Negli anni il Programma Socio-Pastorale ha implementato e coordinato ulteriori progetti ed attività, come:

• Corsi di cucito e lavoro a maglia a Gori;
  • Corsi di guida turistica;
  • Presentazione delle attività di volontariato nelle università;
  • Cooperazione con l’”Associazione Solidarietà Globale” e la partecipazione alle attività della rete dei Centri del Volontariato.

Mariam Buhagiar-001Mariam Buhagiar

Caritas Georgia